PAGO PA

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione e del Merito integrato con il sistema pagoPA che ti permette di pagare:

  • le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione, la mensa autogestita
  • i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa
  • i contributi richiesti ad altri soggetti, quali ad esempio gli accompagnatori
  • tutti contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi

Potrai effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati a tuo figlio, che ti sono stati notificati (per e-mail) dalla scuola di frequenza, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone puoi scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all'esecuzione di pagamenti, Pago In Rete ti mostra tutti pagamenti eseguibili, ti avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, ti fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Come si accede al servizio

PROCEDURA DA SEGUIRE SU PAGOINRETE

PER OGNI PAGAMENTO ALLA SCUOLA BISOGNA:
- accedere tramite il sito dell'Istituto (widget dedicato in basso) o direttamente tramite
il link https://www.istruzione.it/pagoinrete/
- in alto a destra si trova il bottone “ACCEDI”
- si entra necessariamente con SPID o CIE;
- quindi si sceglie: "Pago In Rete scuole";
- “Lista Pagamenti Disponibili”
- Cliccare su “Azioni” e “Seleziona Intestatario”
- Cliccare su “Effettua Pagamento”
Si potrà a questo punto pagare con carta di credito oppure stampare il documento di pagamento
e pagare in posta, in banca o dal tabacchino.
CONTRIBUTI/TASSE DA PAGARE:
- Contributo Volontario Iscrizioni:
Euro 30,00
(mero rimborso spese)

oppure

Euro 100,00 (tutti gli indirizzi eccetto Ottico e Odonto) / Euro 110 (indirizzo
Ottico e Odonto)
(rimborso spese vive + contributo ampliamento formazione implementazione
laboratori, fondo cassa per uscite didattiche)

- Contributo Volontario Esami Abilitazione Ottico/Odonto per candidati interni Euro
130,00
- Contributo Volontario Esami Abilitazione Ottico/Odonto per candidati esterni Euro
300,00
- Contributo Rilascio Diploma di Abilitazione Geometra Euro 5,16
- Tassa di Iscrizione Euro 6,04
- Tassa di Frequenza Euro 15,13
- Tassa Esami di Idoneità/Integrativi Euro 12,09
- Tassa Esame di Stato Euro 12,09
- Tassa Ritiro Diploma Euro 15,13
- Tassa Rilascio Diploma di Abilitazione Geometra Euro 4,65
- Tassa Esame Abilitazione Professionale Ottico/Odonto Euro 12,09